Lasagne di pesce

Ingredienti per le lasagne: 500 g di lasagne verdi, 800 g di gamberi, un trito di sedano, cipolla e prezzemolo, 1 chiodo di garofano, poca noce moscata, un pizzico di paprica, burro q.b., mezzo bicchiere di vino bianco secco, 400 g di pomodori pelati, crescenza q.b., 1 mestolo di acqua di cottura dei gamberi, sale, pepe.
Per la besciamella: 50 g di burro, mezzo litro di latte, 50 g di farina, noce moscata, sale, pepe.
Preparazione: lavate e lessate prima di tutto i gamberi, dopodiché sgusciateli e fateli rosolare nel burro insieme al trito di sedano, cipolla e prezzemolo. Quindi insaporite il tutto con il sale, il pepe, il chiodo di garofano e la paprika. Una volta che i gamberi saranno imbionditi, sfumateli con il vino bianco, e, appena questo sarà evaporato, aggiungete alla preparazione anche i pomodori pelati e un mestolo di acqua di cottura dei gamberi che avrete lasciato da parte. Fate cuocere il tutto finché la salsa non avrà raggiunto una giusta consistenza.

PER LA BESCIAMELLA Fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungeteci la farina e, sempre mescolando, fate cuocere il composto per alcuni minuti. A questo punto unite il latte, e continuando a rigirare insaporite il preparato con il sale, il pepe e la noce moscata. Lasciate cuocere la besciamella per 10 minuti senza smettere mai di mescolare.

PER LE LASAGNE Ad operazione conclusa, bollite le lasagne verdi al dente, dunque scolatele e adagiatele in una teglia imburrata e cosparsa di besciamella. Condite il primo strato con fiocchetti di burro, uno strato di besciamella, piccoli pezzi di crescenza e uno strato di salsa con gamberi. Ripetete l’operazione per altri due strati. Dopodiché concludete le vostre lasagne con un ultimo strato di besciamella. Infornatele in forno preriscaldato a temperatura media per 15 minuti. Servite le lasagne ben calde.

Le ricette di Mabe

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *