WiFi gratis a Gorizia

Il centro storico di Gorizia sarà collegato gratuitamente a Internet, attraverso il sistema Wireless. La giunta Romoli ha infatti approvato in questi giorni il progetto che consente la realizzazione dell’ iniziativa, a partire dalla prossima primavera, in piazza Vittoria, nelle vie Rastello, Mazzini, Monache e Garibaldi e in piazza Municipio e nell’annesso parco. In seconda battuta si procederà all’ampliamento della rete Wi-Fi anche alle piazze Cavour e Sant’Antonio e all’area del castello mentre in tempi successivi si intende allargare progressivamente il collegamento a tutto il centro storico.
“Questo progetto rientra nel programma di rilancio, valorizzazione e ammodernamento dei servizi riguardanti il centro città – rimarca il sindaco, Ettore Romoli-, che deve procedere di pari passo alla riqualificazione urbanistica. L’attivazione di un’infrastruttura Wireless che farà diventare Gorizia ancora più europea, renderà più appetibile l’area anche sotto l’aspetto commerciale e rappresenterà un elemento di attrazione anche per la clientela, oltre a servire i goriziani e gli studenti universitari che frequentano la nostra città. Entro primavera il collegamento gratuito a Internet sarà attivato in un primo nucleo per allargarsi poi al resto del centro città”.
Proprio oggi il responsabile del settore informatica che sta seguendo operativamente il progetto ha affidato l’incarico per la sua realizzazione a Telecom Italia spa, come compagnia che ha presentato l’offerta migliore al Comune. Si spederanno circa 15 mila euro per l’impianto e più o meno 12 mila per la gestione, anche se i costi reali si avranno solamente con la fase sperimentale del servizio.
In attesa dell’attivazione del sistema Wireless, si sta ragionando sulle modalità con cui l’utente potrà utilizzare questo servizio. Ci si collegherà a Internet, dal computer, piuttosto che dall’ iPhone, dall’iPad o da altri strumenti similari, e si chiederanno un’utenza e la password, per ottenere le quali si dovrà fornire un numero di cellulare. Tutto gratuitamente. Una volta ottenuto ciò si potrà “viaggiare” in rete per un tempo che sarà deciso in futuro. Si potrà utilizzare il servizio nelle aree aperte e, quindi, anche seduti su una panchina piuttosto che sugli scalini di piazza Vittoria o piazza Sant’Antonio.

Fonte:
Patrizia Artico
Responsabile Ufficio Stampa
Comune di Gorizia
tel. 0481 383 330
cell. 3337160414
patrizia.artico@comune.gorizia.it
ufficio.stampa@comune.gorizia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *