Settimo “Concerto della Sera”

Eccezionalmente di GIOVEDI’– 9 Febbraio – all’Auditorium di Gorizia – ore 20.45, l’Associazione Culturale “Lipizer”, in occasione del Carnevale, in coorganizzazione con il Comune di Gorizia, con il contributo della Regione, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con la partnership della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, propone l’annuale appuntamento “leggero”, con interpreti professionisti.
Protagonista del settimo “Concerto della serata” – Noche de CuarteTango sarà l’ensemble CUARTETANGO, Gabriel CHIAMI (pianoforte), Raul DOUSSET (flauto), Giuliano BISCEGLIA (violino) e Gianfranco BENIGNI (violoncello), con la copia di ballerini Sabrina AMATO e Marcello ALVAREZ.
L’ensemble è attivo dal 1995 in seguito al sodalizio tra musicisti argentini e italiani operanti nel campo della musica da camera e della musica etnica, specializzandosi nella diffusione del tango in generale e del repertorio di Astor Piazzola in particolare. Il figlio di Piazzola, Daniel, così scrisse al “Cuartetango”: “…..sono felice di aver fornito le partiture autografe di mio padre ai componenti del Cuartetango; non solo non mi hanno deluso ma sono riusciti a sorprendermi per la loro eccellente interpretazione della musica di uno dei più grandi musicisti del ’900. Sono certo che anche mio padre si sarebbe sentito orgoglioso di loro.”
Il “Cuartetango” ha partecipato, con grande successo di pubblico al “Festival Mundi” di Valle Giulia (Roma), al “Festival Internazionale di Musica Latinoamericana” ad Otranto ecc.. al Pontificio Istituto di Musica Sacra, all’Università “La Sapienza”, ai Musei Capitolini, ecc.. Il “Cuartetango” è stato più volte invitato da S. E. l’Ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia a suonare presso la sede dell’Ambasciata. Il gruppo, è stato seguito con interesse dal TG2 e TG3 che ha loro dedicato degli ampi servizi. Si è poi esibito al Tabak Museum di Vienna, dove ha inaugurato le attività promosse dall’Associazione Austriaco-Argentina.
I ballerini Sabrina AMATO e Marcelo ALVAREZ collaborano dal 2003 e hanno partecipato a numerose rassegne in Italia ed all’estero. Il loro tango è una fusione tra la tecnica classica e moderna, con apporto fortemente milonguero portato sia nel palcoscenico che nel tango social. Sono stati chiamati come coppia di Tango Argentino al Mozarteum di Salisburgo con l’orchestra sinfonica giovanile. Hanno partecipato al Festival di Tango Argentino di Grosseto (2007), Epidaurus festival in Croazia (2009), festival di tango di Torri del Benaco (2007 e 2009).
Per l’appuntamento goriziano proporranno, per lo più, i tanghi “classici”, a iniziare dalla Cumparsita, Mi Buenos Aires querido, Canaro en París, Jalouise, El choclo, Caminito, A media luz, ecc..
Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere alle seguenti Agenzie:
IOT – GORIZIA – Via Oberdan 16 – Tel. 0481- 533838;
TICKETPOINT – TRIESTE – Corso Italia 6/C – Tel. 040-3498276;
da UDINE e PORDENONE – telefonare al 0481-547693 – cell. 347-9236285.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *