SAN ROCCO A GORIZIA

Foto issr
In occasione delle tradizionale sagra sarà presentata la guida della chiesa nell’ ambito dei festeggiamenti parrocchiali

Sabato 13 agosto, alle 18.00, nella chiesa di San Rocco a Gorizia, Sergio Tavano presenterà la guida di Liliana Mlakar “San Rocco a Gorizia”.

Si tratta di una nuova edizione, completamente aggiornata e rivista rispetto alla precedente del 1999. La guida, che accompagna il lettore durante la visita della chiesa, nella riscoperta dei particolari decorativi, architettonici e figurativi, consta di cinquanta pagine ed è arricchita dalle foto di Massimiliano Zacchigna.

Liliana Mlakar racconta la chiesa di San Rocco dal 1497 – anno in cui si ha notizia di un coinvolgimento della famiglia Della Torre nella “fabbrica della chiesa di San Rocco presso Gorizia” – ai giorni nostri, con le sue vicende, la gente che l’ha voluta, gli ampliamenti ed i restauri; con altari, pitture ed affreschi.

La guida, edita dalla parrocchia goriziana, fa parte della collana “LE CHIESE NEL GORIZIANO. Guide storiche e artistiche a cura dell’Istituto di storia sociale e religiosa” (n. 15).
Oltre ai saluti istituzionali e l’intervento di Sergio Tavano, l’archivista goriziano Vanni Feresin, che ha curato il riordino dell’archivio parrocchiale, commenterà il lavoro della Mlakar. Durante la serata l’organista don Federico Butkovič eseguirà alcuni pezzi musicali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *