61×61, progetto e borsa di studio

Un affiatato gruppo di coetanei, al raggiungimento del loro 50° anno, ha voluto coraggiosamente uscire dall’alveo delle usuali modalità di festeggiare questa tappa di vita, proponendo una singolare iniziativa, consistente nell’allestimento di una rassegna artistica, con opere tutte realizzate dai neocinquantenni.
I lavori, che saranno esposti in Galleria Spazio Cortequattro di Cividale dal 14 al 29 maggio, sono elaborati con tecniche diverse ma tutti rigorosamente in formato 61×61, una misura insolita, che trae chiara motivazione dall’anno di nascita accomunante gli autori di questo progetto artistico. Tutti i protagonisti mostrano un appassionante coinvolgimento per il mondo dell’arte nonché, per molti di essi, anche la condivisione del medesimo percorso di studi.

I genitori del progetto 61x61.
Dalle personali esperienze e ricerche degli autori è uscita una sequenza di undici opere, che nel loro diversificato assortimento materico generano una composizione dalla particolare, originale armonia. Alla seriale uniformità delle misura si contrappone la ricca varianza di supporti, colori, stili e tecniche, esiti delle singole gestazioni ideative che, in voluta sincronia, hanno dato alla luce la corposa serie di omaggi artistici. I protagonisti del progetto sono: Flavia Caffi, Amanda Cecutti, Rosanna Colloricchio, Luciano De Spirt, Franco Galasso, Loredana Giacomini, Adriana Iaconcig, Tiziana Infanti, Claudio Mattaloni, Antonella Oliana, Marco Piermarini, Antonella Pizzolongo, Elena Plozzer.
Il progetto 61×61, che si può definire un avvincente ‘gioco d’arte’ realizzato da un’affiatata compagine di coetanei, si è posto anche il fine di incoraggiare e sostenere un giovane meritevole di proseguire gli studi nel settore artistico. Per tale scopo, tutte le opere in esposizione sono offerte dagli autori per costituire i premi di una lotteria, il cui ricavato andrà a formare una borsa di studio, destinata ad uno studente del Liceo Artistico “G. Sello” di Udine.
La vernice della mostra in Galleria Spazio Cortequattro, in corte San Francesco, si svolgerà sabato 14 maggio 2011, alle ore 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *