Parte domani il Premio Amidei

Il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura Cinematografica Sergio Amidei ha raggiunto, nei sui trent’anni di attività, un livello di importanza tale da portare nella città di Gorizia rappresentanti dell’intero universo cinematografico, da registi a produttori e sceneggiatori.

IL PUBBLICO, sempre numeroso, presente ad una rappresentazione al Parco Coronini.
(FOTO AMIDEI.COM)
La trentesima edizione dell’Amidei, organizzata come di consueto nel meraviglioso parco di Villa Coronini Cronberg, partirà domani con la proiezione del pluripremiato Il discorso del Re (Colin Firth, Helena Bonham Carter e Geoffrey Rush), la cui sceneggiatura è stata curata dall’anglo-americano David Seidler.

LA GIURIA — A decretare, il 23 luglio, il film vincitore di questa trentesima edizione, saranno i registi Ettore Scola, Franco Giraldi, Marco Risi e Giuseppe Piccioni, dall’attrice Giovanna Ralli, dalla produttrice Silvia D’Amico e dagli sceneggiatori Francesco Bruni e Francesco Piccolo.

GLI EVENTI COLLATERALI — A completare l’offerta 2011 dell’Amidei vi saranno gli appuntamenti di Amidei Trenta, che omaggerà i registi Nanni Moretti (a trent’anni dal suo Sogni d’oro) e Corso Salani, con la proiezione di Mirna (2009), interpretato dall’attrice goriziana Anita Kravos.
Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia verrà poi ricordato con due percorsi cinematografici dedicati alle pellicole che meglio descrivono il Risorgimento italiano (Scritture di una nazione) e all’Italia vista con gli occhi di chi non vi è nato, con la proiezione di pellicole firmate da registi non italiani (La scrittura migrante).
A concludere i programmi, un percorso dedicato alla figura del regista e sceneggiatore francese François Truffaut (1932 – 1984), realizzato in collaborazione con il servizio culturale dell’Ambasciata Francese in Italia. Culmine dell’omaggio al francese, sarà la presentazione del volume pubblicato postumo firmato dal critico cinematografico Ugo Casiraghi, dal titolo Vivement Truffaut!, che battezza l’intera serie di appuntamenti collegati alla figura del regista parigino.

Foglio Goriziano seguirà le dieci giornate del concorso cinematografico fornendo, da domani al 23 luglio, i trailer e le recensioni dei film selezionati per le dieci “prime time”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *