Palio teatrale, 9 spettacoli
per la 16.a edizione

Al via il 4 aprile la sedicesima edizione del Palio Teatrale studentesco promosso dall’Assessorato provinciale alle Politiche Giovanili, al quale hanno aderito 14 istituti scolastici della provincia di Gorizia e del vicino territorio sloveno.
Organizzata per il secondo anno consecutivo dall’associazione culturale Mattatoioscenico, che sostituisce dal 2010 gli ArtistiAssociati, l’edizione di quest’anno del Palio si dilungherà per l’intera prima settimana del mese del “dolce dormire”, che vedrà impegnati gli studenti dal lunedì al venerdì nei teatri comunali di Cormòns e Monfalcone, nella Sala Bergamas di Gradisca d’Isonzo e per due serate nel comune di Nova Gorica in Slovenia. A Gorizia, sul palco del Kulturni Dom di via Brass, si terrà invece la serata conclusiva sabato 9 aprile, quando dai microfoni dei presentatori ufficiali della kermesse teatrale uscirà il nome dello spettacolo vincitore.
«Quest’anno il Palio è ancor più transfrontaliero: parteciperanno ben tre scuole di Nova Gorizia e una di Aidussina. Per mantenere vivo il Palio teatrale siamo convinti si debbano apportare delle innovazioni di anno in anno, per questo quest’anno vedremo una nuova importante collaborazione con il mondo delle scuole: il catering per la serata finale verrà predisposto dall’Istituto Alberghiero di Grado», a parlare è Alessandro Romano, presidente del Mattatoioscenico, che si sta preparando, come d’altronde i ragazzi delle 14 scuole partecipanti, alla serata inaugurale del 4 aprile.
È ancora un periodo di gestazione dunque, anche se ormai mancano circa due settimane e già i particolari degli spettacoli stanno prendendo una forma quasi definitiva. Per le ultime correzioni, si sa, si attenderà il giorno dello spettacolo.

Di seguito le nove pièce teatrali in gara, scuola per scuola.
Srednja šola Veno Pilon (Aidussina) presenta “U Rokah usode
Tehniški šolski center (Nova Gorica) presenta “Oh ta Zamejka!
Gimnazija (Nova Gorica) presenta “Pastirci
Srednja in Trgovska šola (Nova Gorica) presenta “Usignolo
Isis Pertini (Monfalcone) presenta “Hoketi Poketi
Isit Einaudi Marconi (Staranzano) presenta “Elisa in progress
Isit Galilei-Fermi-Pacassi (Gorizia) presenta “I migliori attori del mondo!
Polo liceale sezioni associate Slataper – Duca degli Abruzzi (Gorizia) presenta “Favoloso
Isis Alighieri (Gorizia) presenta “L’ora del tè

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *