Oroscopi e spiriti

di Spritz_Nero

Finisce un anno, ne ricomincia un altro.
C’è chi rimpiangerà il 2010, anno in cui ha trovato quello che cercava e c’è chi invece a mezzanotte del 31 tirerà un sospiro di sollievo sperando che la sfortuna possa terminare con l’avvento del 2011.
Il fine anno istituzionale a Gorizia tornerà nella Piazza Vittoria dove l’associazione “All Inclusive” (specializzata nell’organizzazione di eventi e nel settore della ristorazione, leggasi Zenzero) curerà gli stand’s, dee jay Karmine Emme (alias socio Zenzero) e dee jay Toky gireranno i dischi per voi, l’associazione culturale Twin Star Music proporrà nove cantanti al momento ignoti, i chioschi ci daranno dentro di vin brulè vista la temperatura gelida e le persone si sposteranno a sparare i botti nelle vie limitrofe per non rovinare il pavimento della splendida piazza. Niente paura (che è anche un titolo di una canzone che canterà a breve Ligabue nel palazzetto): nonostante il ricco programma proposto il Comune avrà sicuramente speso poco e niente essendosi rivolto ad associazioni culturali (che di solito sono no profit) e nessun nome particolarmente altisonante. Massimo risultato con il minimo sforzo.
Sembra partire quindi tra le migliori premesse il nuovo anno del sindaco Romoli che, essendo nato il 9 aprile ed essendo Ariete, avrà già dato una sbirciatina al suo oroscopo che prevede un 2011 della grande svolta con atteggiamenti completamente differenti dal passato. Un anno di ricostruzione dove forte sarà la voglia di agire concretamente nonostante gli inevitabili disagi iniziali. Insomma un anno nuovo con il vento in poppa e le vele spiegate, dicono gli astri, sotto il segno del rinnovamento. C’é da crederci? Leggendo l’oroscopo di un assessore a caso, Antonio Devetag, avere qualche dubbio sulla veridicità delle previsioni astrologiche pare lecito: per i gemelli (7 giugno è la data di nascita dell’assessore) il riconoscimento sociale e tutto ciò che ha a che fare con la vita pubblica sarà in primo piano e voi ne sarete i protagonisti assoluti ed indiscussi. L’anno delle grandi realizzazioni in campo lavorativo a patto però che abbiate seminato. La parola chiave per il segno dei Gemelli nel 2011 è l’entusiasmo. (Scusate ma sto ridendo)
Già che ci sono menziono anche il segno zodiacale cui fa parte il nostro caro ed attento lettore nonché vice sindaco Fabio Gentile nato in agosto e quindi del Leone, che vivrà un anno importante e di ripresa sotto tutti i punti di vista, senza ostacoli e via dicendo. Curiosa la sua parola chiave: Forza. (Italia?)
Non me ne voglia l’opposizione ma non starò certo a sfogliare l’oroscopo di tutti i politici nostrani, perché già così mi sento un po’ Roberto di Gorizia Life Magazine TV che ama etichettare con i loro segni zodiacali tutte le donzelle che riprende.
Tra tutte queste previsioni astrologiche una cosa è certa, con le parole si può tutto e spesso la similitudine tra politici ed astrologi è proprio questa: incantare le persone a parole, perché per conquistare le persone è sufficiente dire quello che vogliono sentirsi dire.
Così anche nella nostra città esiste chi potrà mettervi in contatto con l’aldilà (ancora una volta scritto giusto) e con i vostri cari perché qualcuno di voi permetterà loro di accedere alla vostra memoria che non è più sufficiente a lenire il dolore della perdita. Perdita vostra, non del ciarlatano che dice di avere poteri paranormali. Naturalmente dopo il contatto seguirà un’offerta spontanea, perché se non mettiamo il soldo nel juke box lo spirito non canta.
C’é chi legge mani, carte e fa i tarocchi, prevede disastri o fortune. Seguendo il calcolo della probabilità con qualcuno funziona, con altri meno.
C’é chi ci crede e chi no, fatto sta che forse a Gorizia è preferibile crederci, perché di concreto rimane ben poco.
Anche a me non rimane altro che augurarvi buon anno a tutti e felici festeggiamenti in piazza Vittoria, dove più che i pattini serviranno le pattine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Le opinioni dei lettori su "Oroscopi e spiriti"

  1. Sempre simpatico e spigliato Spritz_Nero, una delle ragioni per cui questo blog risulta simpatico da leggere. Non certo un 2 fogli ad uso “relax”…
    Non credo molto negli oroscopi, anche se non nego che qualche volta cade l’occhio pure a me. In questo caso, voglio prenderlo come favorevole auspicio, di cui sento oltretutto un gran bisogno.
    Oltretutto oltre al Sindaco Romoli, ho accanto anche un altro ariete…e questo per loro si profila pare un anno eccezionale. Speriamo di vivere anche di luce riflessa allora.
    Grazie di cuore.

    In merito alla parola chiave: se fosse Forza Nuova? :))))

  2. nel 2010 (fine) pare sia stato inventanto uno strano strumento con tanti numeri e tastini, che funziona perfino con la tv digitale.
    Permette di cambiare i tanti canali anche senza alzare il corpo dal divano. Una rivoluzione tecnologica…

  3. Se è per questo la RAI spreca i soldi degli abbonati (tra cui il sottoscrito) anche per molte altre trasmissioni di “interesse di parte”, cioè viene dato ampio spazio a temi che interessano solo ad una certa area politica, ad esempio.
    Per quanto riguarda il tema di cui sopra, è una questione di numeri: Paolo Fox (e trasmissioni affini) ogni anno ottiene elevati ascolti, quindi la pubblicità ivi compresa è venduta a caro prezzo, indi per cui si ottiene il massimo risultato dal punto di vista commerciale.
    Auguri a tutti voi, con la speranza che ognuno di noi possa essere il cambiamento che desideriamo per un nuovo ciclo annuale di pace, gioia, forza, libertà e amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *