Ludoteca aperta a fine anno

Visto il successo dello scorso anno, l’Assessorato ai Servizi Educativi ripropone l’apertura della Ludoteca durante le festività di fine anno come risposta, in particolare, alle famiglie in cui i genitori lavorano anche in questo periodo.   
Nelle giornate di martedì 27, mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 dicembre 2011 gli spazi della Ludoteca rimarranno aperti garantendo ai bambini dai 6 agli 11 anni una programmazione mirata con attività di laboratorio, gioco, lettura condotta da personale educativo specializzato. Per chi ne farà richiesta sarà possibile, inoltre, un supporto nello svolgimento dei compiti per le vacanze. 

Il Centro Lenassi, sede della Ludoteca.
Martedì  è in programma  un viaggio tra i libri illustrati e il racconto di una storia dal titolo “Matilde” di Roald Dahl. L’ attività di laboratorio prevede l’esplorazione del valore tattile della carta e la realizzazione di un libro con pagine acrome. 
Mercoledì verrà letta la storia “Il tessuto del serpente Pemba Mirni” e continuerà l’esplorazione grazie alla lettura del libro tattile di Bruno Munari e la scoperta di nuovi materiali (stoffe, cartoncino ondulato, carta velina, carta da parati…). 
Giovedì è prevista la visione di alcune storie tratte da Video Book, trasposizone su video di libri per bambini. Le illustrazioni dei libri sono state sottoposte ad un processo di animazione che aggiunge la dimensione narrativa e il fascino del mezzo visivo. Il laboratorio prevede la stampa di carte da collage con le tecniche del tampone e delle macchie. 
Il Venerdì sarà dedicato alla lettura di alcuni libri sui più grandi musicisti e verranno ascoltate le loro composizioni musicali. Non mancherà l’appuntamento con il laboratorio che prevede l’elaborazione di particolari inquadrature utilizzando le carte da collage stampate il giorno precedente. 
La ludoteca sarà aperta  dalle ore 8.00 alle ore 13.30, prevedendo uno spazio per consumare la merenda (portata da casa). 
Dopo l’accoglienza, prevista fino alle ore 9.00 , i bambini  verranno suddivisi in tre gruppi che, a turno, parteciperanno alle attività previste. 
La partecipazione alle mattinate è gratuita ma prevede una prenotazione obbligatoria entro la giornata di giovedì 22 dicembre, che specifichi i giorni e la fascia oraria a cui i bambini intendono partecipare. 

Per le prenotazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:
Ludoteca comunale Centro Lenassi
Via Vittorio Veneto n°7, 
0481/383521 oppure 383551 oppure 383517 
cristina.visintini@comune.gorizia.it 
info.educativi@comune.gorizia.it. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *