Lortie omaggia Chopin: gli eventi del 20 settembre

Il pianista canadese Louis Lortie.
Il pianista canadese Louis Lortie.
Pianoforte, cinema e scienza. Ecco il programma della serata triestina, ricca come al solito di appuntamenti. Si apre oggi, presso il Ridotto del Teatro Verdi, l’11esimo festival pianistico. Sul palco, il canadese Louis Lortie. Per lui, il programma prevede un omaggio a Chopin. L’inizio è fissato alle 20.30.
Ma oggi è la giornata di anteprima anche per Triestenext, che si presenta al grande pubblico con Italia X10. Dieci giovani ricercatori, tra i più promettenti del Paese, avranno a disposizione un po’ di visibilità per i loro progetti. A condurli nell’approccio con il pubblico, il direttore de “Le Scienze”, Marco Cattaneo.
Prosegue poi la rassegna cinematografica dei “1000 occhi”. Stasera le luci saranno puntate sull'”Arietta antica” di Mario Almirante, cortometraggio restaurato proprio grazie alla collaborazione del festival, e sull’anteprima europea di “Nuit sur la mer” di Marc Scialom. Il programma serale inizierà come al solito alle 21.
A Udine, alle 18.30 nel salone centrale di Palazzo Kechler in Piazza XX Settembre, si discuterà sulla civiltà e sul futuro della psicanalisi. Parteciperanno all’incontro gli psicanalisti Michel Plon, Antonella Silvestrini e Giovanna Tagliapietra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *