Let’sGO Triathlon, weekend di sport a Gorizia

Conto alla rovescia per Let’s GO Triathlon, la festa dello sport che sabato 11 e domenica 12 animerà il campo sportivo Fabretto. Il CSA Gorizia Triathlon ha superato se stesso, corredando la quarta edizione del Triathlon “Città di Gorizia” con gare promozionali e giovanili, oltre che con chioschi enogastronomici e musica dal vivo.

LE GARE — Lo scorso anno sono stati quattrocento i partecipanti alle prove, tra agonisti, amatori e giovani, quota che il CSA Gorizia Triathlon si propone di superare grazie alle numerose novità apportate alla formula collaudata. Sabato 11 ci sarà un doppio appuntamento promozionale: alle 18 il Duathlon Mtb, una novità assoluta per la manifestazione, alle 20 l’Aquathlon, che lo scorso anno ha ottenuto grande successo. Proprio per incentivare la partecipazione ai due appuntamenti, è prevista la possibilità di gareggiare a staffetta. Domenica 12 i primi a partire nella mattinata, dalle 10 in poi, saranno i più giovani, su diverse distanze a seconda delle categorie. Alle 12.45 sarà la volta di agonisti, amatori e master in lizza nel Triathlon Sprint, con 750 metri di nuoto nella piscina di via Capodistria, 20 chilometri di ciclismo lungo un percorso che comprenderà la salita del monte San Michele e 5 chilometri di corsa su sterrato e asfalto (due giri da 2,5 chilometri). Tutte le informazioni, compreso il modulo necessario a iscriversi, sono disponibili on-line sul sito www.goriziatriathlon.it. Ci sarà tempo fino al 9 giugno, fermo restando che le adesioni potrebbero essere chiuse prima, in caso di raggiungimento del tetto delle 250 adesioni. Come negli anni passati sono attesi anche atleti prestigiosi, sia italiani che d’oltreconfine.

GLI EVENTI COLLATERALI — Dopo le premiazioni delle gare promozionali, previste per le 20.30 di sabato, la serata proseguirà con una festa aperta a tutti, con musica dal vivo e chioschi gastronomici. Mentre i preparativi delle due prime gare saranno accompagnati da Dj Gulto and Voice Ramses e da Pr Francesco Quattrone (Il Quattro), alle 21.30 sarà la volta di musica live con due gruppi, i Daccapo e i 5Db. I chioschi enogastronomici funzioneranno anche domenica 12, con le premiazioni delle gare giovanili e del triathlon sprint previste rispettivamente alle 11 e alle 16. Tutti i partecipanti alle gare, dai più piccoli ai big, faranno bene a conservare il pettorale, visto che sarà organizzata una lotteria che permetterà di portarsi a casa ricchi premi, tra cui una bicicletta. L’estrazione è prevista in concomitanza con le premiazioni del Triathlon Sprint.
Promozione del territorio. Per far conoscere le bellezze di Gorizia e del suo circondario agli atleti e ai loro accompagnatori, il CSA Gorizia Triathon propone pacchetti di soggiorno in bed&breakfast e strutture convenzionate, con la possibilità di beneficiare dell’iscrizione gratuita al Triathlon Sprint. I bed&breakfast e le strutture convenzionate sono Silicanum, Flumen, Lucciole per lanterne, l’hotel Felcaro e il Tre stelle-Albergo Isonzo. Anche in questo caso le informazioni sono disponibili sul sito www.goriziatriathlon.it.

L’ORGANIZZAZIONE — Il percorso di gara sarà sorvegliato da un centinaio di volontari, grazie anche al supporto dell’associazione carabinieri in congedo. Fondamentale è l’aiuto della polizia municipale, dal momento che lo svolgimento delle prove richiederà l’introduzione di alcune modifiche nella viabilità. Per organizzare al meglio la manifestazione è stata avviata una sinergia con altre società sportive locali, tra cui la Gorizia Nuoto, l’U.C. Caprivesi MTB Team, Bike&run e il Gruppo Marciatori Gorizia. La manifestazione gode del patrocinio di Comune, Provincia, Regione, Coni e Federazione Italiana Triathlon, e si avvale della collaborazione del ROC- Laboratorio di relazioni pubbliche e comunicazione della sede goriziana dell’Università di Udine. Prezioso è come sempre il sostegno degli sponsor ufficiali, a cui si sono aggiunte numerose realtà locali accomunate dalla volontà di sostenere l’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *