Lavoro per i giovani

Le politiche per l’occupazione, ancora in primo piano. In questo momento di crisi, oltre che economica, anche sociale, la Regione, ha messo in campo un ulteriore strumento di inserimento occupazionale. Tre i bandi progettuali avviati e confermati, a cui hanno aderito 28 enti ed associazioni presenti sul territorio. In particolare, per il bando “arti e mestieri del passato per un’imprenditoria del futuro” sono stati selezionati i progetti proposti dalla Confartigianto di Udine, dalla Provincia di Trieste, dalla Provincia di Pordenone e dal Comune Gorizia.
Per il bando “giovani e volontariato” sono stati selezionati invece i progetti inviati per Gorizia, dall’associazione Mo.D.A.V.I. onlus (che gestisce il servizio civile nazionale, ndr), dall’associazione Incontriamo onlus di Sagrado.
Dall’Agesci-Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia, dalla Societá Friulana di Archeologia onlus di Udine e molte altre. Infine, per il bando “giovani creativi”, che ha raccolto quasi la metá delle adesioni registrate da tutti e tre i bandi, sono stati individuati e accolti i progetti ad esempio dell’associazione Palazzo del Cinema – Hisa Filma di Gorizia, dell’associazione Drop Out di Trieste, del Centro solidarietà Giovani onlus di Udine, e da innumerevoli altre.Con ciascun beneficiario l’amministrazione regionale stipulerà un’apposita convenzione per disciplinare l’attuazione del progetto. Al fine di sottolineare il protagonismo giovanile nelle diverse realtà è stata anche prevista una presentazione pubblica delle singole iniziative progettuali. Piccoli passi certo, ma forse nella giusta direzione, per raccordare il valore sociale al lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Le opinioni dei lettori su "Lavoro per i giovani"

  1. ….MA ‘STA GENTAGLIA ANCORA CI RACCONTA LE FAVOLE????……LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE E’ AL 25%(SENZA CONTARE CHI UN LAVORO ORMAI NON LO CERCA PIU’)E ‘STI MENARROSTO ANCORA CI PRENDONO PER I FONDELLI…MA COSA CREDONO CHE SIAMO RINCOGLIONITI E CHE CI BEVIAMO TUTTE LE PALLE CHE CI PROPINANO?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *