La vaticanista ANGELA AMBROGETTI in regione

L’associazione Piccola Accademia di Cormòns, ha invitato in Friuli Venezia giulia per due appuntamenti consecutivi la vaticanista, giornalista e scrittrice, Angela Ambrogetti, che presenterà il suo libro “Compagni di Viaggio”, intervista con il beato Giovanni Paolo II, (Libreria Editrice Vaticana). Il volume sarà presentato dall’autrice a Trieste giovedì 1° dicembre (ore 18.00) presso lo “Studium Fidei – Centro Pastorale Paolo VI, (via Don Minzoni, 5) e venerdì 2 dicembre, (ore 20.30) al Centro Mons Giuseppe Trevisan di Cormòns.
Si tratta di un libro singolare ed interessante, che riporta qualcosa di assolutamente inedito riguardante la personalità e il pensiero di Papa Giovanni Paolo II. In esso, infatti, sono riportate molte delle interviste fatte letteralmente in volo dai giornalisti accreditati al seguito dei vari viaggi e le corrispondenti risposte del Papa; il tutto, nell’immediatezza della domanda e della risposta “a caldo”, “a diecimila metri d’altezza”, come dice il Cardinale di Cracovia Stanislao Dziwisz nella prefazione al libro. Queste interviste hanno quindi il pregio e l’originalità di mostrarci un Giovanni Paolo II meno ufficiale, nella sua genuina umanità.
Le numerosissime interviste, che comprendono un arco di tempo vastissimo che percorre quasi tutta la pellegrinazione evangelica papale, sono state trascritte sbobinando le registrazioni custodite negli archivi della Radio Vaticana, ai quali Angela Ambrogetti ha potuto accedere in qualità di giornalista professionista accreditata presso la sala Stampa della Santa Sede fin dal 1991.

Angela Ambrogetti collabora con Radio Vaticana, dove cura e conduce, sempre e solo in diretta
ogni settimana, la rubrica di approfondimento “La Settimana del Papa” da lei ideata nel 1992.
Ha realizzato, sempre per Radio Vaticana, il quindicinale di attualità religiosa e di commento “Dialoghi in diretta”, lo storico rotocalco “Radiodomenica” e altri diversi programmi, tra cui “Parole che nascono dal cuore” in 10 puntate sulle improvvisazioni di Giovanni Paolo II. Da questo speciale è nato il testo “Le emozioni di un papa polacco a Roma” pubblicato nella raccolta di conferenze “Andate in tutto il mondo” edito dalle Dehoniane e consegnato come omaggio dai giornalisti vaticanisti italiani a Giovanni Paolo II in occasione del suo 25° di pontificato.
Per 16 anni ha ideato, condotto e diretto per Telepace il “Notiziario Quotidiano”, che costituisce ancora oggi unico esempio, mai eguagliato, di notiziario televisivo dedicato esclusivamente alle attività della Santa Sede. Realizza reportage e interviste per il mensile americano “Inside the Vatican” ed è direttore responsabile di “Korazym (www. Korazim.org) che è uno tra i primi portali italiani dedicato solamente all’informazione religiosa.
Angela Ambrogetti collabora con la rubrica “Il Portone di Bronzo” del settimanale “Tempi”, gestisce il blog www.ilportonedi bronzo.it, scrive su arte e archeologia su www.ilconsulente.it.
“Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II” è il suo primo libro ed è stato già tradotto in polacco e recensito ampiamente in Argentina, in Francia e da molte agenzie internazionali.
Ama autodefinirsi “una vaticanista incallita”.

Per ulteriori informazioni:
www.lapiccolaccademia.wordpress.com
lapiccolaccademia@libero.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *