Kata di Judo: campionato regionale

Il PalaZen di Villanova (PN) ha ospitato domenica 5 dicembre il Campionato Regionale Kata di Judo.
Per “Kata” s’intende una forma prestabilita di movimenti specifici che devono dimostrare, in modo elegante e marziale, i principi tecnici contenuti nel Judo.
L’Unione Ginnastica Goriziana, da poco presente in questa particolare competizione, ha schierato quattro atleti, di categoria master, che si sono confrontati con gli altri atleti della regione nel Nage-no-kata (forme delle proiezioni) e nel Katame-no-kata (forme dei controlli).
I portacolori dell’UGG hanno dimostrato impegno e serietà, nonostante l’ancora poca esperienza li abbia portati lontano dal podio. Si sono però poste le basi per costruire una squadra in grado di lottare per una medaglia, ma soprattutto per coltivare la crescita personale e la cultura della tradizione giapponese che ispira questa intensa pratica.
Un plauso quindi e un augurio “per aspera ad astra” ad Alessandro Manias, Michele Petrachi, Roberto Roiz e Massimiliano Zamar, atleti che sabato 18 dicembre daranno anche l’esame per il conseguimento della cintura nera, altro punto di partenza per lo studio del Judo, l’eccezionale metodo educativo lasciatoci in eredità dal professor Jigoro Kano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *