I violini di Gorizia

Si da il via oggi alla fase finale del 31esimo concorso internazionale di violino “Premio Rodolfo Lipizer”, una delle più consolidate tradizioni musicali di Gorizia.
Sono stati 17 i violinisti che hanno superato la prima fase, anche se il livello generale -a detta della giuria- è davvero elevato. Germania e Giappone sono i paesi più rappresentati, con 4 partecipanti ciascuno.
La mattinata di oggi sarà a disposizione dei musicisti, che si esibiranno in prove non aperte al pubblico, mentre dalle 15.30 si comincerà a fare sul serio, con le prime semifinali. Il secondo turno proseguirà anche domani, mentre partiranno giovedì i tre concerti di prima serata (in Auditorium alle 20.30) con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica. Queste esibizioni saranno tenute in considerazione per le valutazioni finali.
Il vincitore sarà proclamato domenica alle 20, mentre alle 21 si esibiranno i laureati del concorso, cioè tutti coloro che avranno ricevuto uno dei riconoscimenti. Al vincitore, infine, sarà concesso l’onore di suonare il violino del Maestro Lipizer per un brano durante l’ultima serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *