Gorizia cuore pulsante delle Green Economy

Gorizia cuore pulsante della nuova economia verde e punta avanzata di un nuovo rapporto con l’ambiente. Questa è una delle proposte qualificanti della mia candidatura a sindaco. Gli obiettivi sono la diminuzione delle emissioni nocive nell’ambiente, il risparmio per il Comune e per le famiglie, la creazione di nuovi posti di lavoro e un progetto concreto per arrivare al riciclo totale dei rifiuti, abbattendo le bollette.
Uno dei primi passi è la realizzazione di un piano energetico a favore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica negli edifici e nell’illuminazione pubblica. A causa di edifici colabrodo il Comune spreca ogni anno ingenti risorse pubbliche. I risparmi ottenibili con interventi mirati possono liberare fondi da utilizzare in svariati settori, come quello dei servizi sociali.
Per favorire l’efficienza energetica e la diffusione delle energie rinnovabili negli edifici privati il Comune può fare molto attraverso il regolamento edilizio comunale e prevedendo incentivi e agevolazioni. Tutto ciò apporterà beneficio anche alle imprese e agli artigiani del settore.
Nella nostra città ci sono tutte le condizioni per creare un distretto di ricerca applicata sulle energie rinnovabili e l’efficienza energetica, che metta in rete Università (sviluppo dell’Architettura ecosostenibile), centri di ricerca (CETA, Area Science Park…) e imprese, per attrarre investimenti privati e creare posti di lavoro specializzati.
Infine, come socio di maggioranza relativa della nuova società per la gestione dei rifiuti, Gorizia dovrà sostenere la scelta del riciclo totale, prevedendo la costruzione di un impianto come quello di Vedelago, capace di ricavare un materiale plastico con vari utilizzi (edilizia) dal rifiuto secco residuo che oggi bruciamo al costo di oltre 120 euro a tonnellata. Il Centro di Vedelago ritira gratis il secco residuo dai Comuni, proprio perché poi rivende il materiale plastico che ne ricava. I risparmi sulla bolletta dei rifiuti saranno evidenti.

Giuseppe Cingolani
candidato sindaco alle primarie del centrosinistra

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *