Gian Giacomo Della Chiesa, alla scoperta della Gorizia “nera”

Continuano le passeggiate storico artistiche alla riscoperta della città promosse dall’Istituto di storia sociale e religiosa di Gorizia in collaborazione con Bora.la. Sabato 25 giugno alle ore 18.00 il terzo appuntamento sarà dedicato a “La Gorizia fascista”. L’itinerario, che sarà guidato da Gian Giacomo Della Chiesa, prevede l’attraversamento di via Roma, via Crispi, corso Verdi e si concluderà al piazzale Medaglie d’Oro. Ritrovo in Largo Culiat, davanti l’ex scuola media Ascoli (attuale Locchi).
Quarto appuntamento del ciclo “LEGGERE LA STORIA” promosso dall’Istituto di storia sociale e religiosa in collaborazione con la Biblioteca Statale Isontina e la Parrocchia di S. Rocco di Gorizia.
Giovedì 30 giugno alle ore 20.30 nella Sala “Incontro” di via Venerio Gabriele Zanello commenterà il libro di John Bossy, Dalla comunità all’individuo. Per una storia dei sacramenti nell’Europa moderna.
Il volume raccoglie alcuni articoli pubblicatidal professore di storia moderna dell’università di York tra il 1970 ed il 1998. L’edizione in lingua italiana del testo di Bossy, uno dei più autorevoli studiosi del cristianesimo europeo, risale al 1998 ed è stata curata dalla Einaudi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *