Frecce Tricolori: gli eventi del 14 luglio

Le Frecce sopra l'Adriatico.
Le Frecce sopra l'Adriatico.
È il giorno dell’Air Show di Grado, la manifestazione aerea che vedrà l’atteso ritorno delle Frecce Tricolori, la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana. Si “decolla” alle 16.45 con, nell’ordine, i sorvoli dell’elisoccorso militare HH3F, l’Orsus Team (ex piloti delle Frecce), l’esibizione di Francesco Fornabaio, uno dei migliori piloti acrobatici d’Europa. Alle 17.30 il sorvolo della pattuglia acrobatica degli Emiirati Arabi, Al Fusan Team, che adotta un velivolo Aermacchi identico a quello delle Frecce. Sarà quindi la volta dei paramotori dell’ “Audace”, che apriranno il cielo alle Frecce Tricolori, attese poco prima delle 18.30.
Anche il sabato Lignano si tinge di sport con l’arrivo alla Beach Arena del “Super Beach 5’s Rugby”, uno dei maggiori eventi a livello nazionale della disciplina con la palla ovale giocata su sabbia. Dalle 10 alle 18 di oggi le qualificazioni, domani le finali.
Dopo il grande successo della prima edizione, torna il “Mossa by Night”, in memoria di Fabrizio Dilena. I tre tornei (basket, calcio, volley) si svolgeranno al campo sportivo Medeot tra oggi e domani. Il programma degli eventi prevede un torneo di calcio 3 vs 3 maschile e femminile, un torneo di basket 3 vs 3 e uno di pallavolo con la formula del 3+3, tutti con inizio alle ore 18.00, mentre alle ore 22.00 è prevista una partita dedicata agli over 40 anni.
Pur essendo estate, gli sport di montagna non sono meno praticati che quelli in riva al mare. Ecco allora che la splendida località carnica di Gemona ospita gli Italian Open di deltaplano, giunti alla 38esima edizione. Si sfrutteranno i decolli sui monti Cuarnan e Val Secca, tra Gemona e Ravascletto. Ai piloti sarà concesso trasvolare i confini con Austria, Slovenia e Veneto per poi fare ritorno ai punti previsti per l’atterraggio.
Torniamo a Lignano per il primo degli eventi culturali della giornata. Al PalaPineta nel Parco del Mare, parte oggi la seconda edizione di “Economia sotto l’ombrellone”. Alle 18.30 l’incontro con Andrea Cumini (Confcommercio Udine), Sergio Marini (Confesercenti Udine) e Giuliano Pellizzari (Sottopensiero, consulenza strategica) che tenteranno di rispondere al titolo dell’incontro: “Quale futuro per il commercio in Friuli Venezia Giulia?”.
Lo spettacolo di Marco Travaglio, accompagnato dall’attrice Isabella Ferrari nel suo “Anestesia Totale”, è invece l’evento di punta della serata udinese. Il noto giornalista sarà al Colle del Castello alle 21.30, per il primo spettacolo del post Berlusconi. In lungimirante attesa, forse, del ritorno del Cavaliere.
Ancora musica, invece, a Trieste. A Borgo Grotta Gigante, per la manifestazione Guca sul Carso, si esibiranno alle 21 “Boban i Marko Markovic Orkestrar”, e le orchestre “Nema problema” e “Elvis Bajramovic”.
Mentre a Gorizia si propone la visita guidata alla chiesa di Santo Stefano, alla cinta muraria e ai palazzi di Salcano. Ritrovo e partenza alle 18 davanti alla chiesa di Santo Stefano.
Prosegue il programma della 53esima edizione della Mostra delle Pesche a Fiumicello, con il torneo di Green Volley, che occuperà l’intera giornata. In serata lo show del Gruppo Gymnica e via col liscio sulle note dell’Orchestra Obiettivo Musica. Alle 23.30 si chiude con la Tombola.
Alla stazione di Topolò, «verso le 6 della sera», il “Maledetto confine”, un viaggio tra i ricordi con Anja Medved. A seguire, l’incontro con Pierfrancesco Diliberto e il live painting di Cosimo Morelli.
T&riplo evento, invece, per Folkest. A San Vito al Tagliamento gli Area, a Pontebba i Kalavria e a Colloredo di Prato gli irlandesi dei Guidewires.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *