Dal Comune gli aiuti per gli affitti

Da ieri è possibile presentare le domande per ottenere i contribbuti per l’abbattimento degli affitti pagati nel 2010 secondo quanto previsto dalla normativa regionale.
La giunta comunale ha infatti approvato i bandi che contengono i criteri per l’accesso ai fondi stanziati. E’ prevista la concessione di contributi a favore dei conduttori che siano in possesso dei requisiti previsti, a fronte dei canoni di affitto pagati nel corso dell’anno 2010 per l’abitazione principale. Il soggetto richiedente deve essere residente ovvero prestare regolare attività di lavoro subordinato o autonomo da almeno dieci anni, anche non continuativi, sul territorio nazionale. Per i corregionali all’Estero e i loro discendenti che abbiano ristabilito la residenza in regione, nonché per coloro che prestano servizio presso le Forze armate e le Forze di Polizia si prescinde dal requisito della residenza o dell’attività lavorativa in Italia per il periodo indicati. Il Comune di Gorizia, in considerazione delle scelte interpretative ed applicative operate dai diversi Comuni a livello regionale per la formulazione dei bandi 2011 relativi al contributo in esame, volte al superamento del requisito dell’anzianità di dieci anni sul territorio nazionale, ammette comunque con riserva anche tutti coloro che, in possesso degli altri requisiti, manchino solo del requisito dell’anzianità di residenza o contributiva al fine di sottoporre comunque anche il fabbisogno ad esse corrispondente alla competente Direzione Regionale.
Potranno accedere ai contributi anche i soggetti che mettono a disposizione, per la prima volta, alloggi a favore di locatari meno abbienti, che risultavano sfitti alla data di pubblicazione del bando.
Lo scorso anno sono state accolte 173 domande ed erogati contributi per 540 mila euro.
Il termine per la presentazione delle domande decorre dal 04 aprile 2011 ed è fissato perentoriamente alle ore 12:00 del 6 maggio 2011.
Tutta la documentazione di supporto è disponibile:
– presso gli uffici del Settore dei Servizi alla Persona – Politiche Sociali al Centro Sociale Polivalente di via Baiamonti, n. 22 (Tel: 0481-383172, fax: 0481/383171, e-mail: info.sociale@comune.gorizia.it);
– visionabile e/o scaricabile sul sito istituzionale del Comune di Gorizia: www.comune.gorizia.it.

Fonte:
Patrizia Artico
Responsabile Ufficio Stampa
Comune di Gorizia
tel. 0481 383 330
cell. 3337160414
patrizia.artico@comune.gorizia.it
ufficio.stampa@comune.gorizia.it

Download:
Bando conduttori 2011 (c. loc. 2010).doc (74 kb)
Bando proprietari_2011.doc (61 kb)
Domanda conduttori _2011.doc (90 kb)
Domanda proprietari-locatori _2011.doc (49 kb)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *