Cantaquartieri e Don Chisciotte: gli eventi del 23 agosto

Lucio Dalla è Sancho Panza.
Lucio Dalla è Sancho Panza.
A Gorizia, proseguono i concerti degli allievi della Scuola di Musica Roland, partiti 3 giorni fa in Villa Coronini. Stasera i ragazzi e i loro insegnanti, che si alterneranno sul palco, saranno ospitati dal Centro Civico di Lucinico. Assieme a loro, protagonisti della serata saranno i cantautori, italiani e stranieri, da cui sono state scelte le canzoni della scaletta e che danno il tema a questa seconda serata. L’inizio è previsto alle 20.30.
Al Civico Museo Revoltella, invece, arriva il Don Chisciotte di Mimmo Paladino, con la partecipazione esclusiva di Lucio Dalla nel ruolo di Sancho Panza. La recente opera prima dell’esponente dell’avanguardia corona una ricerca e un lavoro in diversi campi dell’arte sulla figura dell’eroe della Mancia. L’inizio della proiezione è previsto per le 20.30.
Sempre in tema cinematografico, Udine ospita K3, il festival del cortometraggio, che oggi alle 18 presso il Cinema Visionario propone la proiezione de “La casa dell’alchimista” (di Mattia Piloso e Stefania Rota), con a seguire un dibattito sul film collaborativo, l’incontro con l’autore Ivan Ladislav Galeta, la premiazione e il dibattito finale. Il festival si sposterà domani a Lubjana, per poi concludersi a Villacco.
A Lignano, doppio appuntamento con musica e letteratura. Al PalaPineta alle 18.30 l’incontro con lo scrittore Alberto Garlini, che presenterà “La legge dell’odio”. Alle 21 in Sala Darsena a Sabbiadoro, invece, il concerto di Cecilia Carreño (violoncello) e Christian Prizzi (pianoforte), due allievi del conservatorio Tartini, con musiche di Beethoven, Schumann e Brahms.
Infine, anche oggi il Museo Archeologico Nazionale di Aquileia apre le porte ai visitatori, per la sua festa di compleanno, in cui saranno ripercorsi i 130 anni trascorsi dalla fondazione e si discuterà su quanto è cambiato il modo di “fare museo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *