Primi assaggi di basket

È stato presentato in mattinata Basket di Frontiera, il gemello goriziano di Basket Doc, tradizionale torneo di pallacanestro collegato alla manifestazione culinaria di Friuli Doc.
A scendere sul parquet dell’ex Pala Coni di Largo Musina saranno le due principali compagini goriziane, Ardita e Usg, che affronteranno in due match ad eliminazione diretta la squadra di Nova Gorica e quella di Tolmino.
«Questo è il primo esempio di vera collaborazione tra le società sportive della città» ha affermato l’Assessore allo Sport del Comune di Gorizia, Sergio Cosma, che ha poi sottolineato come la situazione critica dei lavori al PalaBigot stia mettendo in seria difficoltà le attività delle

Marco Luppino, uno degli ultimi arrivati all'Ardita Gorizia.
associazioni sportive della città. «Ci eravamo posti l’obiettivo di gestire la struttura per il primo anno, in modo da conoscerne i costi di gestione, per poi affidarla regolarmente ad una società cittadina. Ad oggi – chiude critico l’Assessore – gli uffici del Comune continuano a non comunicare questi costi, senza la cui conoscenza è impossibile affidare ad altri la gestione del palazzetto».
Un problema, questo, aggravato dalle parole del presidente dell’Unione Sportiva Goriziana, Roberto Rosso. «Per sfruttare la struttura, siamo costretti a spendere 25 Euro all’ora, uno dei prezzi più alti in Italia. Sono costi che, a società piccole, impediscono di destinare le entrate derivanti dagli sponsor direttamente alla squadra». Parole pesanti, sottoscritte dal presidente dell’Ardita, Diego Falzari. «La questione non è solo economica, una struttura in più non può che migliorare la nostra situazione, concedendoci di lavorare contemporaneamente su più aspetti dell’attività sportiva».
Nonostante le critiche ad una situazione comunque in via di risoluzione, gli organizzatori si sono detti soddisfatti di questo inizio di avventura. «Per noi questo sarà un test molto importante – ha poi aggiunto Falzari – ad una sola settimana dall’esordio in campionato».
La partita inaugurale, in programma per venerdì alle 19, vedrà l’Usg Heliosways affrontare il Tolmino. A seguire, la Gianesini Ardita scenderà in campo contro il Nova Gorica. Domenica sarà già tempo di finali. Alle 17.30 si affronteranno le squadre perdenti di venerdì per il terzo posto, mentre alle ore 19.30 è in programma la finalissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *