Ardita, che tonfo!

Brutta e preoccupante la sconfitta subita ieri pomeriggio dall’Ardita Gorizia sul campo muggesino del Venezia Giulia Basket. La squadra goriziana non parte bene e subisce l’agonismo di un’avversaria in lotta salvezza (conquistata proprio con la vittoria di ieri) e per un posto ai playoff. L’Ardita subisce fin dall’avvio la buona serata dei muggesini, che vengono però raggiunti e superati da Zuliani con un canestro buono e tiro libero (16-17), che corona un parziale di 7-0. Ma Gorizia è rimasta negli spogliatoi, e il Venezia Giulia non fatica ad effettuare il contro-sorpasso e a gestire il vantaggio. Un vantaggio maturato grazie a un sacco di palle recuperate, secondi tiri e ripartenze.
Sembra filare tutto liscio per il Muggia, ma il finale regala l’ultimo brivido. Petrovic mette nel sacco una tripla (l’unica della sua serata) e quattro punti consecutivi, riportando Gorizia in corsia di sorpasso. A quel punto Muggia riprende però il controllo del match e con un parziale di 11-0 porta a casa i due punti. Quello di Zuliani nel primo periodo è rimasto l’unico vantaggio goriziano della serata.
«La sconfitta non è figlia dell’assenza di Marcetic o dell’arbitraggio» ha dichiarato a fine gara il coach dell’Ardita, Giuseppe D’Amelio. «Non sono stato bravo a motivare la squadra. Dalla prossima settimana chi non dà il 150% resta a casa. Serve un segnale forte alla squadra e dovrò darlo».
Sabato prossimo, 28 aprile ore 20.30, ultimo impegno di regular season per l’Ardita. Al PalaBrumatti arriverà la Pallacanestro Ronchi, che non ha più nulla da chiedere a questo campionato.

VENEZIA GIULIA BASKET – GIANESINI ARDITA 82-68 (16-12, 36-25; 59-46)

VENEZIA GIULIA BASKET Carlin 15, Catenacci 11, Cumbat, Marchesan 12, Spanghero, Schina 23, Delise 10, Pieri 8, Losurdo, Gordini 3, Floridan. Coach S. Bartoli.

GIANESINI ARDITA Basile 9, Musulin, Gazzetta ne, Vassallo, Pais 2, Luppino 15, Leban, Delpin 8, Gandolfi 2, Zuliani 14, Petrovic 18, Gianesini. Coach G. D’Amelio.

Arbitri Angelo Bean (San Canzian d’Isonzo) e Gabriele Occhiuzzi (Trieste)
5 falli Basile, Catenacci, Gordini e Musulin
Tiri liberi Venezia Giulia 32/37, Ardita 25/32

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *