Aikido: arti marziali all’UGG

È difficile spiegare esattamente cos’è l’Aikido, anche perché è un concetto per certi versi soggettivo e sicuramente dinamico.
C’è chi lo vede come un’ottima difesa personale, chi ne apprezza il lato estetico elegante e raffinato, chi si identifica con l’aspetto filosofico e spirituale a cui questa arte marziale tende e c’è chi coglie semplicemente l’occasione per praticare una disciplina assieme ad amici, in un ambiente sano e divertente. Di certo è un’arte che, dopo un breve periodo di “apprendistato”, affascina coloro che la praticano!
l’Aikido è adatto a tutti, maschi e femmine da un’età minima di 16 anni. Si pratica a mani nude o con l’ausilio di un jo (bastone) o di un bokken (spada di legno), armi che aiutano nell’esatto apprendimento dei movimenti e delle tecniche. Per capire meglio però l’ideale è… provare di persona!
Le lezioni si svolgono presso il Palazzetto CONI della Campagnuzza (piazzale Divisione Mantova 1), il lunedì e mercoledì dalle 20.30 alle 21.45, sotto la guida del M° Michele Marolla.
Per cominciare non è necessario un abbigliamento particolare, una semplice tuta e un paio di ciabatte possono bastare.
In attesa di conoscerci ti inviamo il tradizionale saluto: “O NEGAI SHIMASU” (sarà un piacere praticare con te)!

Di seguito gli orari dei corsi di arti marziali dell’Unione Ginnastica Goriziana per la stagione sportiva 2010-2011.
Judo – Bambini: dedicato ai bambini di ambo i sessi, nati dal 2004 al 2002, sia principianti che cinture gialle. Lunedì e mercoledì dalle 17 alle 18.
Judo – Ragazzi: dedicato ai ragazzi di ambo i sessi, nati dal 2001 al 1999, sia principianti che cinture colorate. Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19.
Judo-Agonisti: dedicato agli atleti di ambo i sessi, nati dal 1998 al 1976, sia principianti che cinture colorate, che partecipano alle gare federali. A questo corso possono partecipare anche i Non agonisti (nati prima del 1976, di ambo i sessi, che vogliono imparare e praticare Judo e non partecipano alle gare federali. Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20.30.
Judo-Kata: dedicato ai nati prima del 1995, di ambo i sessi, cinture colorate da verde in su, che vogliono approfondire lo studio dei kata per acquisire la cintura nera con l’esame federale, per partecipare alle relative gare o semplicemente per cultura personale.
Aikido: dedicato ai nati prima del 1995, di ambo i sessi, principianti e non, che vogliono approfondire lo studio dell’Aikido e della difesa personale.

Fonte:
M° Michele Marolla
UGG, sez. Judo

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *