30mila alle urne

Sono 30.847 gli aventi diritto al voto che si esprimeranno domani e lunedì sul rinnovo dell’amministrazione comunale. Mantengono la maggioranza numerica le elettrici, 16.385, contro 14.462 uomini.
Si vota domani, domenica 6 maggio, dalle ore 8 alle ore 22, ed il giorno successivo, lunedì 7 maggio, dalle ore 7 alle ore 15.
Il corpo elettorale di Gorizia sarà chiamato a scegliere uno tra i quattro candidati a sindaco. L’uscente Ettore Romoli, sostenuto dall’Udc, dal Fli, dalla Lega Nord, dai Pensionati, dalla Civica per Gorizia, da La Destra e dal Popolo di Gorizia. A sostenere Giuseppe Cingolani, candidato per il centrosinistra, saranno invece il Partito Democratico, l’Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà, Gorizia è tua, il Forum per Gorizia, la Federazione della sinistra e la lista giovanile Ritorno al futuro.
Una lista a testa per gli altri due candidati. Fabrizio Manganelli sarà sostenuto da una lista omonima, mentre Manuela Botteghi dalla lista del Movimento 5 Stelle.
518 sono invece i candidati, sparsi nelle varie liste, che dopo aver portato avanti una campagna elettorale sufficientemente corretta, attendono l’esito delle urne. Di questi, solo 40 entreranno nel Palazzo Comunale.
Gorizia, unico capoluogo di provincia al voto in Friuli Venezia Giulia, è inoltre l’unico appuntamento elettorale che prevede l’eventualità del ballottaggio. Per il secondo turno, nel caso in cui nessuno dei quattro candidati dovesse raccogliere la maggioranza assoluta dei voti, si voterà tra quindici giorni, domenica 20 e lunedì 21 maggio, con il medesimo orario del primo turno.
Sono 37 i seggi disseminati in città dove l’elettore potrà esprimere le sue preferenze. Nell’eventualità che fossero smarriti i certificati elettorali (necessari assieme ad un documento di identità per esprimere il diritto di voto), l’elettore potrà richiederne una copia presso l’Ufficio elettorale del Comune di Gorizia, che per l’occasione resterà aperto domani e lunedì negli stessi orari del voto.
Lo spoglio delle schede comincerà appena terminate le operazioni di voto e si concluderà in serata.
Foglio Goriziano vi aggiornerà in tempo reale sull’affluenza alle urne, raffrontando i dati con quelli delle scorse elezioni comunali. Seguirà in tempo reale anche lo spoglio delle schede, dalle ore 15 di lunedì, quindi il progressivo andamento del voto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *