1 milione per la Grande Guerra

Una trincea sul Carso.
Una trincea sul Carso.
Un progetto che arriva dalla provincia di Gorizia per i sentieri storici della Prima Guerra Mondiale ha ottenuto un finanziamento di 1 milione di Euro dal fondo Interreg, dedicato alle aree di confine tra Italia e Slovenia e approvato dal Comitato di sorveglianza del programma per la cooperazione transfrontaliera.
Il contributo è arrivato all’interno del terzo asse, relativo alle iniziative nel campo dell’integrazione sociale, che ha visto premiati 6 progetti. Gorizia però potrebbe essere interessata, seppur indirettamente, anche dal contributo, stavolta nell’asse ambientale, per il centro di sviluppo della Valle dell’Isonzo per coordinare la gestione del Fiume.
Complessivamente, sono stati distribuiti 18 milioni di Euro a 20 progetti giunti dalla Slovenia e dalle provincie di Trieste, Udine e Pordenone.
«Così – spiega l’assessore regionale Elio De Anna – dopo il completamento degli assi per i progetti strategici e per quelli standard, si chiude il percorso dei progetti Interreg tra Italia e Slovenia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *